5 Cose che ho Scoperto di Dover Imparare a Fare da Sola

Il giorno in cui iniziai a vivere da sola, scoprii l’enorme menzogna in cui avevo vissuto in tutti quegli anni!

Quello che un ragazzo impara uscendo da casa sono regole di sopravvivenza base, regole che se qualuno mi avesse spiegato in precedenza, avrebbero evitato enormi disastri.

Qualche mattina fa, mentre ero a fare colazione al bar con una mia amica, di fronte ad un cornetto integrale al miele ed un caffè macchiato, ho avuto una rivelazione: quasi tutte le mie conoscenze, che si aggirano in un età non ben precisata tra i venticinque e i trenta, non hanno mai vissuto fuori dalle mura domestiche.

Molti di loro quando gli racconto dei miei piccoli drammi quotidiani, non ne comprendono la vera entità.

Tale amica, da poco laureatasi se ne è uscita con un allarmante “Penso che andrò a vivere insieme al mio ragazzo

Stavo per sbrodolarmi con il caffé.

All’improvviso mi sono resa conto dell’età che stava avanzando e del fatto che forse era arrivato il momento di mettere la testa apposto.

Così, nel mentre della ristrutturazione della mia di vita, iniziai con il sistemare la sua.

5 cose che ho scoperto di dover imparare a fare da sola.

1. Rifare il Letto

E’ già dal risveglio che si vede la fine della tua vita da favola e l’inizio di un incubo.

Notizia flash: Il letto la mattina te lo devi rifare da solo e non esiste nessun folletto che al tuo rientro te lo fa ritrovare sistemato.

Trucco: Lascialo scoperto mentre apri le finestre per far arieggiare la stanza e, solo dopo la colazione, esserti lavato e preparato, magari anche già col cappotto addosso, sistemalo. Poi puoi andare a lavorare.

Nota personale: Adesso anche tu potrai dire e comprendere la frase che puntualmente tua madre ti urlava contro “Metti caso ti venga a trovare qualcuno?!

2. Lavare i Piatti

Solitamente il secondo dramma si presenta la sera stessa in cui goliardicamente hai deciso di inaugurare casa. Sono tutti felici per te, si presentano con le piantine – che ancora non capisco per quale motivo debbano essere regalate – brindano alla tua nuova vita, organizzano possibili cene per i giorni successivi ed infine se ne vanno, alcuni sbronzi, altri solo stanchi morti.

Notizia flash: Molto probabilmente nessuno rimarrà a darti una mano per lavare i piatti come succede nei film -e no, neanche il ragazzo a cui stai facendo il filo; solitamente è il primo a levare le tende -.

Notizia flash numero due: Come per il punto numero 1, anche qui, non esistono folletti che ti faranno ritrovare le stoviglie lavate al tuo risveglio.

Trucco: Metti in ammollo con lo sgrassatore tutto ciò che di incrostato c’è e lava il resto -perché si, ti do una brutta notizia, le cose incrostate per poterle lavare per bene ti farebbero passare una notte sveglio; e già dovrai passarne gran parte per pulire tutti gli altri -.

Il giorno dopo, quando avrai tempo, si sciacqueranno facilmente, neanche stessi in una pubblicità dello Chantecler.

Nota personale: Dopo il primo, gravissimo errore da principiante, nella scelta di una casa controllo sempre che abbiano l’attacco per la lavastoviglie.

3. Fare il Bucato

Il terzo dramma, che forse è il dramma dei drammi della vita, sono le lavatrici.

Notizia flash: i panni le prime volte che li laverai, saranno sempre ed irrimediabilmente rovinati! Mi dispiace, devo essere sincera fino in fondo! Potrete essere i più attenti e meticolosi del mondo, ma ci sarà sempre quel bordino di pizzo verde delle mutande nere lavate più e più volte, che vi rovineranno le lenzuola! Giuro, mi è successo.

Trucco: quando compri un nuovo capo, controlla sempre che non perda colore -soprattutto per quelli sintetici e a basso costo -. Metti una parte del tessuto sotto l’acqua calda e passaci del sapone; se al risciacquo stinge eviterei di metterlo insieme alla camicia bianca di seta.

In realtà sulla lavatrice c’è tutto un mondo da scoprire ma poi veramente questo punto diventerebbe troppo lungo! Casomai ne riparleremo.

Nota personale: per anni e anni e anni, non sono mai riuscita ad ottenere la stessa morbidezza e la stessa profumazione intensa di quando mettevo i vestiti lavati da mia madre; mi ero quasi arresa all’ idea di non poter provare più tale emozione. Ed invece finalmente, esattamente sei mesi fa, ci sono riuscita!

Non chiedetevi cosa sbagliate, perché tanto farete le stesse cose che fa lei ma non vi verranno. Alla fine, come tutte le cose verrà da sè e sarete delle casalinghe perfette!

4. I Panni si Stirano!

No veramente qui non ci sono trucchi e non ci sono inganni, lo dovete fare per forza!

Ho vissuto per anni senza comprare un asse da stiro e un ferro ma superata una certa fascia di età, la maglia sgualcita non farà più moda ma apparirete solo sciatti!

Nota personale: Ricordate di stirare la seta e in generale tutti i tessuti delicati al contrario! A saperlo prima avrei evitato di rovinare moltissime canottiere di Intimissimi!

5. Le Bollette!

Notizia flash: Le dovete pagare.

Trucco: Le dovete pagare e dovete smetterla di spendere soldi in tutte le cavolate che vi vengono in mente! Se non siete convinti vi rimando qui , per farvi capire quanto i sensi di colpa viscidamente si faranno strada in voi.

Nota personale: Le devo pagare … no seriamente, devo pagare la bolletta dell’acqua che mi sta fissando con scetticismo da circa tre settimane!

E’ comunque inutile dire che per tutti i contro che esistono nel vivere da soli, ce ne siano tantissimi altri che ti fanno apprezzare la tanto sospirata libertà.

Anche se tornare a casa, delle volte, è un piacere immenso.

E comunque il fatto che la mia amica vada a convivere, ancora mi lascia scioccata!

Che debba scrivere una lista su come tenersi stretto un uomo?!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...